LE IDEE DELL’AMBIENTALISMO

Mercoledì 11 novembre 2009, ore 10,30, presso la Sala Gruppi della Provincia di Pesaro e Urbino, Viale Gramsci, viene presentato in conferenza stampa, l’opuscolo  “Le idee dell’Ambientalismo” redatto dalle associazioni ambientaliste della Provincia di Pesaro e Urbino con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche.

All’incontro sono stati invitati il Presidente della Provincia Matteo Ricci, il vicepresidente Davide Rossi l’assessore all’ambiente Tarcisio Porto, le associazioni di volontariato, gli organi di Stampa.

Fortemente voluto dal Presidente dell’Argonauta, Luciano Poggiani, che ne è stato la guida realizzativa, esso rappresenta una sintesi delle varie idee ambientali sviluppate nella vastità degli  argomenti tipici: dall’acqua bene pubblico svenduto ai gestori privati, ai rifiuti, dall’energia agli ambienti naturali, dal territorio urbanizzato ai stili di vita e diritti dei cittadini, cui spesso le amministrazioni pubbliche fanno da intralcio, piuttosto che favorirne la partecipazione.

Nell’invito alla presentazione, sono riportate le basi delle idee ambientali:

Amiamo le foreste, gli oceani, le montagne, i deserti, la moltitudine delle piante e degli animali, la diversità delle razze umane e delle loro culture.

Sappiamo che frane, terremoti, incendi e alluvioni possono distruggere o modificare tutto questo, ma siamo consapevoli che gli eventi naturali traumatici o a lungo termine fanno parte dell’evoluzione continua a cui è soggetto da milioni di anni il pianeta, assieme ai cambiamenti climatici, all’estinzione delle specie e alla comparsa di nuove.

Abbiamo cura di noi stessi e sappiamo che il nostro benessere è tanto meno precario quanto più è condiviso da altri esseri umani.”

Le varie associazioni della provincia aderenti al coordinamento, che si incontra ad Acqualagna,  si sono espresse ciascuna in un settore ambientale, sviluppando idee per l’ecologia dei prossimi anni.

Il risultato è stata una mole di interventi, ridotti  nel fascicolo, i cui approfondimenti, sono visibili integralmente nel sito dell’Argonauta di Fano ( www.argonautafano.org ). Dal sito è possibile scaricare anche l’opuscolo in formato pdf.

Sono previsti ulteriori incontri di presentazione,  nei comuni dell’entroterra provinciale.

 

Sant’Angelo in Vado 7.11.09

Giuseppe Dini

Archivio