Don  Piero Pasquini lascia la Parrocchia di S. Michele Arcangelo nella Cattedrale

a Sant’Angelo in Vado

Domenica 18 dicembre alla Messa delle 10, il vescovo mons. Marinelli Francesco che l’ha presieduta assieme al vicario mons. Sandro De Angeli ha comunicato la sua decisione.

Nell’omelia dedicata allo spirito dell’Annunciazione, il vescovo ci ha invitato a riflettere sull’affidarci alla volontà di Dio così come Maria si è affidata al messaggio dell’Angelo, a capire meglio la volontà di Nostro Signore, attraverso le difficoltà che incontriamo. Al termine del corposo intervento di 30 minuti il Pastore comunica il decreto di rimozione di don Piero, invitandolo a mettersi nelle mani di Dio e annunciando anche che il suo successore sarà padre Luigi Paolo Di Bitonto, rogazionista, curatore dell’Oratorio di Urbania il quale entrerà in parrocchia dal 1° gennaio 2006.

Dall’assemblea sono venuti alcuni interventi accorati di stima nei confronti di don Piero e ascoltati attentamente dal Vescovo, conclusi da un solenne applauso.

A fine messa  mons. Marinelli ha accolto in sacrestia, per circa un’ora, i preoccupati appelli di numerosi fedeli attivi nelle diverse espressioni della Chiesa vadese, i quali hanno chiesto al Pastore, la garanzia affinché don Piero rimanga a Sant’Angelo a proseguire la sua attività dedicata alle famiglie.

A conclusione vorrei permettermi alcune considerazioni.

E’ necessario recuperare più il senso di Comunità vivente, della nostra Chiesa, dove ognuno è chiamato a svolgere i propri compiti ma insieme, dai Pastori ai fedeli laici ed è quello che don Piero stava cercando di fare.

Occorre formare ed educare al concetto di verità, per la quale dobbiamo essere disposti anche a soffrire, se necessario pagando di persona; non è certo semplice richiamare il proprio fratello guardandolo negli occhi, o se non ascolta farsi aiutare da un amico. Proprio per questo non si può ascoltare o leggere il male espresso da alcuni, quando queste parole sono del tutto anonime.

 

Sant’Angelo in Vado 20.12.05

Giuseppe Dini

 

  Lettera inviata dal Vescovo mons. Marinelli Francesco a don Piero il 12.12.05 e diffusa attraverso il foglio parrocchiale “L’Antenna”

"Caro don Pietro desidero esprimerti gratitudine per le energie profuse fino ad oggi a favore della parrocchia di Sant'Angelo in Vado come parroco prima e come amministratore parrocchiale successivamente. I1 tuo mandato si conclude domenica 18 dicembre 2005.

Da questa data fino all'insediamento del nuovo parroco, il vicario  generale dell'arcidiocesi eserciterà il mandato di amministratore parrocchiale.

Questa decisione è frutto di lunga preghiera, riflessione e di ripetuti colloqui avuti con te da
parte mia e da parte di stimati sacerdoti diocesani, nonché del parere positivo del
collegio dei consultori e dei vicari di zona.

Sono giunto a ciò avendo presente il tuo vero bene, il tuo carisma nonché per venire
incontro alle tue esigenze di riposo e di cure mediche. Concorderai con me le modalità di
tempo, di luogo e di quant'altro è opportuno per il periodo sabbatico. Con decreto a parte
provvederò alla tua iscrizione nell'Istituto diocesano Sostentamento clero. Tutto il presbiterio ti è
vicino con la preghiera e con vero affetto fraterno.   Ti abbraccio e ti benedico".

Archivio