Fotovoltaico a Fermignano

 

Sabato 28 giugno alle ore 11 è stato ufficialmente inaugurato, l’impianto fotovoltaico della ditta Giusto Gostoli presso l’omonimo capannone nella zona industriale di Fermignano.

Alla presenza di Giusto, della moglie e di tutti i suoi figli impegnati nel magazzino di vendita di prodotti destinati all’edilizia, il sindaco Cancellieri Giorgio ha tagliato il nastro inaugurale.

Si tratta di un impianto a  celle fotovoltaiche, composto da 230 pannelli, da 215 watt ciascuno per una potenza totale di picco di 49,45 kilowatt. Esso produrrà 62.000 kilowattora annui di energia rinnovabile permettendo un risparmio di anidride carbonica di 33.000 kg  annui.

Esso è stato finanziato tramite un contributo a fondo perduto dal Ministero dell’Ambiente per il 20% e da un mutuo a tasso  agevolato della BCC.

E’ stato realizzato dalla Energy Patner di Sant’Angelo in Vado e seguita nella parte burocratica dallo Studio STAT Ambiente e Territorio del perito agrario Foglietta.

Il sindaco ha elogiato l’iniziativa di Giusto, auspicando maggiori interventi in tal senso nelle industrie fermignanesi.

Giusto, ha proseguito manifestando la sua propensione  per le energie rinnovabili; la sua abitazione è dotata sia di un impianto solare termico e recentemente di 4,5 kilowatt fotovoltaici. Il suo magazzino è dotato di riscaldamento a legna che provvede al fabbisogno dell’intero edificio. La differenza di elettricità prodotta dall’impianto rispetto a quella che necessariamente dovrà essere restituita in rete, sarà usata per il funzionamento delle pompe di calore che sostituiranno la legna.

Inoltre ha citato l’ingegnere Falasconi e fratelli di Fermignano, che nel lontano passato, posero le basi dell’industrializzazione locale, trasformando una serie di vecchi mulini in centrali idroelettriche: il mulino Zaccagna, situato sul Metauro nei pressi della zona industriale, dava l’elettricità al pastificio e l’illuminazione pubblica delle vie di Fermignano. In un articolo de “Il lavoratore” pubblicato ad Urbino, del 5 marzo 1899, è riportata la cronaca dell’inaugurazione della centrale di Zaccagna, con un intervento del prof. Battelli dell’Università di Pisa che profeticamente annunciava: “Sono già allo studio i problemi di navigazione aerea e dell’utilizzazione delle maree…- e sostiene- che non sarà lontano il giorno in cui il sole sarà chiamato a fornire non solo luce e calore, ma ricchissime correnti elettriche, che moltiplicheranno la forza e l’attività umana.”

Il gruppo Greenpeace di Urbino ha simbolicamente premiato Giusto, per questa sua particolare scelta ambientale.

 

Sant’Angelo in Vado 28.06.08

Giuseppe Dini

 

Archivio