Il gruppo teatrale “La Sgrigna” ancora in ribalta.

 

Un nuovo spettacolo è proposto questi giorni dal gruppo teatrale vadese “La Sgrigna”. “Pinocchio” la storia del piccolo burattino di legno, viene presentata in musical dagli attori vadesi. Giovani dilettanti esordienti, impegnati nelle rispettive professioni o come studenti, si sono ritrovati  nelle serate libere da circa, un anno e mezzo a provare le canzoni, a progettare e preparare le coreografie, a cucire gli abiti di scena.

Oltre venti figuranti e attori cantanti, ma anche un valido staff di costruttori/montatori, diretto dall'ex falegname comunale Vittorio Dini, fonici, elettricisti, tutti vadesi che hanno permesso la realizzazione di questa nuova impresa teatrale.

Reduci dallo scorso spettacolo, “Madre Teresa”, che ha avuto un notevole successo nell'entroterra provinciale, si sono di fatto improvvisati cantanti senza peraltro arrendersi e dopo mesi di prove continue, si presentano al giudizio del pubblico, consci del loro essere dilettanti, ma lieti nel presentare messaggi importanti e soprattutto contenti di lavorare e stare insieme.

Ma saliamo tra le quinte e vediamo qualche brano dello spettacolo, che come musical non viene proposto così come rappresentato nella favola. Emerge il rapporto tra padre e figlio, non apprezzato, non accettato, dove il burattino, nell'ascoltate le cattive compagnie, fa come vuole e ne paga le conseguenze; lo stesso padre riconosce la propria crescita personale nell'educazione del figlio di legno. Il grillo, rappresenta la coscienza  parlante di Pinocchio, quasi a mostrare la propria conflittualità interiore. La fata, raffigura la vita stessa di ciascuna creatura e contro il consiglio dei suoi saggi, gufo, civetta e corvo cita: “...Nessuno nasce per niente”.

Il messaggio centrale dello spettacolo è che, attraverso le sue avventure, Pinocchio alla fine impara, ad amare, abbandonando la sua struttura dura (in tutti i sensi) di legno e diventando così un bambino.

La Sgrigna presenta il suo spettacolo, nel teatro Zuccari di Sant'Angelo in Vado, i giorni 9-10 maggio alle ore 21 e l'11 maggio ore 17,30 per tutti i bambini.

 

Sant'Angelo in Vado 4 maggio 2008

Giuseppe Dini

 

 

Archivio