I GIORNI DELLE RINNOVABILI. IMPIANTI APERTI AI CITTADINI

ISES ITALIA promuove la diffusione delle energie rinnovabili

 

L’ISES Italia promuove per il 19 e 20 aprile l’apertura ai cittadini di tutti gli impianti di energia rinnovabile al fine di promuovere l’uso e la diffusione di quelle che vengono anche definite energie alternative al petrolio.

ISES ITALIA è, nel nostro paese, la principale associazione tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare); inoltre è stata la prima ad occuparsi nel passato delle fonti energetiche cosiddette verdi.

Questa iniziativa di sabato e domenica prossima , rappresenta l’unico momento nazionale in cui gli impianti e le centrali aprono gratuitamente al pubblico per favorire chi vuole sapere di più,  per conoscere da vicino gli operatori e le tecnologie di questo settore. Una maniera di fatto per mettere anche in contatto chi opera nel settore, direttamente sugli impianti da loro realizzati, offrendo così una vera promozione  commerciale e divulgativa.

Per questa ottava edizione sono previsti 120 impianti aperti, con circa 16000 visitatori, con attività di accoglienza, di informazione, di promozione, di iniziative didattiche con le scuole.

Nella nostra provincia, al momento è prevista l’apertura di 6 impianti dal quello fotovoltaico di Mercatello sul Metauro da 20 kw,  a quello di stagno Urbani a Fano, dal solare termico di Colbordolo, al fotovoltaico di Tavullia.

E’ comunque possibile visionare tutti gli impianti disponibili nonché i rispettivi riferimenti, direttamente sul sito www.isesitalia.it.

 

Sant’Angelo in Vado 14.04.08

Giuseppe Dini

 

Archivio