Insegnanti ritornano all’università

Visita all’impianto fotovoltaico dell’Università di Urbino.

 

Gli insegnanti dell’ITIS, della Pascoli di Urbino e della Bramante di Fermignano si sono dati appuntamento alla Facoltà di Fisica presso l’ex Sogesta, per poter conoscere il funzionamento ed avere informazioni più specifiche in merito all’impianto fotovoltaico montato sui tetti dell’università.

Emanuele, assistente del prof. Grianti ha presentato ai docenti, la tematica della produzione energetica dal sole, con particolare riguardo al fotovoltaico ed all’impianto da loro installato. Si tratta di un impianto sperimentale nato, in particolare, per testare i vari tipi di pannelli esistenti; in Italia esiste un impianto simile solo al centro ricerche di Ispra.

Monta nove tipologie diverse di pannelli, per una produzione massima di 18 kw, su una superficie complessiva di 183 mq, con una efficienza complessiva pari all’84%.

In 4 anni ha permesso il risparmio di 15000 euro, con una produzione di 67354 kwh, che corrisponde a circa 15500 kg di petrolio risparmiato e a 47000 kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera.

Considerando che è stato costruito nel 2002 con il contributi regionali al 70% a fondo perduto, è costato 135311 euro di cui circa 43000 dell’università e finirà di essere pagato in 12 anni dalla sua realizzazione.

La conoscenza di queste nuove forme di utilizzo energetico permetterà agli insegnanti, che anno aderito al piano nazionale Insegnare le Scienze Sperimentali, cui fanno parte i docenti delle scuole locali menzionate, di proporre esperienze didattiche innovative e accattivanti.

Prossimo incontro sarà al museo del calcolo di Pennabilli, per il cui raggiungimento sarà messo a disposizione gratuitamente un pulman.

 

Sant’Angelo in Vado 13.04.08

 Giuseppe Dini

 

Archivio