Area di parcheggio a pagamento a Sant’Angelo in Vado

 

Si stanno completando, questi giorni, i lavori per la realizzazione dei parcheggi a pagamento nel comune di Sant’Angelo in Vado deliberati dalla Giunta Comunale del 23 dicembre 2004; l’atto prevede la realizzazione di 70 parcheggi a pagamento nel centro città, di cui 26 in piazza Umberto 1°, 26 piazza delle Erbe, 18 piazza Mar del Plata.

Tale intervento è stato realizzato anche in considerazione che nel 2005 dovevano essere attuati nell’area dell’ex mattatoio comunale, ancora da realizzare.

Questa soluzione è stata presa considerando che “il traffico veicolare sta creando notevoli difficoltà durante il normale orario di servizio delle numerose attività economiche”.

Resta che Sant’Angelo in Vado, ha già oltre 1400 auto (dati ufficiali), di difficile gestione soprattutto nel centro urbano.

La soluzione certamente però, non può essere sobbarcata solo dagli attuali residenti del centro storico, che attraverso questi interventi sono ulteriormente penalizzati.

Infatti, i non possessori di autorimesse vengono “sfrattati” dal centro e localizzati in vie limitrofe più scomode e, di fatto, già occupate dagli abitanti di quelle zone. La vigente disposizione dei parcheggi ha destinato per le famiglie delle prime due piazze 16 parcheggi riservati ben di sotto il numero dei residenti. Il nuovo piano ne prevede 13. Senza considerare i vari mercati, fiere e feste che ancora incidono sui residenti del centro, essi si trovano con la nuova delibera, ancor più in difficoltà.

Nel passato, con una giunta di centro sinistra, ricorsero al prefetto, ottenendo almeno attenzione e considerazione. Si appellano quindi a questa figura di governo territoriale, affinché siano ascoltati nelle loro esigenze, e riavere così la possibilità di parcheggio al centro, come avviene in tutte le città.

Va detto che il problema a Sant’Angelo, è dovuto soprattutto per l’inciviltà di molti autisti e alla scadente vigilanza in atto.

E’ anche vero che la città vadese è l’unica ad aver istituito nel corso principale, un senso unico con il solo scopo di far parcheggiare le auto, quando in tutti gli altri centri urbani si istituiscono zone a traffico limitato.

 

Sant’Angelo in Vado 15 nov. ‘05

 

Giuseppe Dini

Archivio