Premiazione degli “ottimi” alla scuola media di Fermignano

 

Si è svolta lunedì 30 giugno alle ore 18,30, presso l’aula magna della scuola media, la premiazione degli allievi che hanno superato gli esami di terza, con il voto di ottimo.

Sono: Bellucci Barbara della 3^ A, Blasi Lorenzo, Cariaggi Davide, Clini Vittoria, Passanisi Bianca della 3^ B, Beltutti Giorgia della 3^ C, Celli Guido, Lonzi Gloria, Naspolani Rebecca 3^ D.

La preside Feduzzi Anna Maria ha presentato il lavoro svolto dalla  scuola nel triennio elogiando i risultati ottenuti dai ragazzi e quindi ha premiato i ragazzi con una medaglia ricordo appositamente preparata per l’evento. Inoltre il prof. Dini, da vecchio scout, ha consegnato a ciascun allievo la poesia “Se” di Kipling. Per l’occasione sono stati consegnati anche i diplomi dei risultati finali degli esami dei corsi Cambridge,  previsti per la lingua inglese.

 Nell’incontro si è sottolineato come sia importante l’applicazione continua e assidua alla scuola per conseguire risultati ragguardevoli,

Aggiungo che sarebbe auspicabile un maggior rapporto positivo tra i genitori e gli insegnanti i quali si impegnano ugualmente per la progressione dei ragazzi; va ricordato che le decisioni fra l’altro vengono da uno staff di ben 11 docenti.

Sarebbe poi opportuno riflettere sugli impegni extrascolastici degli allievi, diversi dei quali sono impegnati per 6 allenamenti settimanali. Domandiamoci  cosa vogliamo da questi figli: se puntiamo all’apparire o puntiamo sull’essere?

Infine sarebbe opportuno che tutti gli educatori, riflettessero sul ruolo che ha questa società basata sul visivo, sul veloce, (TV, Computer Internet, telefonino…), per vedere insieme come correggere o contrastare i falsi miti che massicciamente si imprimono, giorno per giorno, nei nostri figli.

 

Sant’Angelo in Vado 1.07.2008

Giuseppe Dini

Archivio