Maccheroni “solari” a Sant’Angelo in Vado
Festa
celebrazione del mese dedicato alla salvaguardia del creato
Domenica 24 settembre, gli scouts AGESCI di Sant’Angelo in Vado hanno promosso una lodevole iniziativa per diffondere la cultura del rispetto e della conservazione dell’ambiente dove viviamo.
La messa delle 10 dove gli scouts hanno animato e partecipato, è stata condotta tutta nel tema della salvaguardia del creato; si è dato particolarmente risalto all’offertorio con i beni della terra e la loro benedizione, la preghiera dei fedeli, il prefazio ed i canti.
L’allestimento nella piazza Umberto 1°, di diverse esperienze di energia rinnovabile e di due mostre è stata ben accolta dal pubblico di visitatori.
Una serie di cartelloni prodotti dall’Argonauta di Fano hanno illustrato il fiume Metauro in tutto il suo percorso dalla foce alla sorgente, mentre altri, del WWF, presentavano le varie problematiche collegate alle attuali variazioni climatiche.
Nella piazza è stato montato un generatore a vento realizzato con i ragazzi della scuola media di Fermignano, le cui caratteristiche sono: 700 w prodotti a 12 volt, un rotore a monopala a contrappeso lungo 1,6 metri, direzionato tramite un’elica multipala che lo mette di fronte al vento.
Un generatore fotovoltaico da 200 watt, con 4 pannelli ha ricaricato una batteria, che ha permesso l’accensione di lampada da 60w.
Suggestiva è stata la pompa senza motore chiamata “Ariete Idraulico” già realizzata dagli scout nel 1980 e tutt’ora funzionante capace di pompare acqua con un dislivello di 1,5 metri fino ad un massimo di 30 m.
Il reparto solare è composto da una cucina solare acquistata a scopo dimostrativo dalla Baviera; con un diametro di 1,4 m è capace di far bollire 2 litri di acqua in nove minuti. Essa è stata utilizzata per cuocere la pasta poi distribuita gratuitamente per l’occasione.
Sarà proposta per i paesi del terzo mondo a scopo sociale dato che lì le donne devono percorrere distanze eccezionali per fornirsi di legna; questo apparecchio permetterà loro di rimanere vicino alla famiglia. L’altro motivo è tipicamente ecologico, dato che non si abbatteranno i pochi alberi rimasti nelle zone desertiche.
Lì vicino è stato montato l’ombrello solare realizzato dagli scout al campeggio; si tratta di un ombrello da uomo, rivestito all’interno di alluminio da cucina; il piolo è stato infilato in un supporto regolabile mentre il manico è stato tagliato alla giusta misura per poter agganciarci la griglia di cottura. E’ stato usato per far bollire il caffè. Infine è stato possibile vedere un forno di cartone realizzato dalle guide ha cotto delle mele, dato che la sua temperatura interna ha raggiunto i 150 °C.
Dato lo svolgimento in concomitanza della Fiera di San Michele, l’afflusso di visitatori è stato notevole ed è perdurato fino a quando si iniziati a smontare oltre le 18.
Sant’Angelo in Vado 25.09.06
Giuseppe Dini