Ultimo incontro per il corso del WWF Marche

 

Ultima lezione per il corso indetto dal WWF Marche e Raggruppamento GEV, sulla vigilanza ambientale. Promosso con il contributo del Parco del Sasso Simone e Simoncello ha permesso la formazione di nuovi allievi guardie volontarie. Grazie alla disponibilità di Marche Multiservizi che ha messo a disposizione sia i tecnici che l’impianto, le nuove guardie hanno potuto  verificare direttamente il funzionamento di un sistema di depurazione delle acque cittadine.

L’impianto nasce negli anni settanta con una progettazione accurata e all’avanguardia per quel periodo; successivamente ampliato dalla Snam, le cui linee funzionano perfettamente tuttora, è stato completato dall’Aspes, garantendo attualmente, la depurazione delle acque fognarie per 90.000 abitanti equivalenti.

All’impianto arrivano solo le acque nere, che dopo il passaggio attraverso dei rotostacci, si separano dai solidi galleggianti e vengono inviate alle vasche di ossigenazione. L’aria insufflata dal pavimento, permette la formazione di famiglie batteriche aerobiche che degradano la sostanza organica dei liquami. Da questo trattamento, si passa ai sedimentatori, che decantano i fanghi raccogliendoli nella parte centrale, mentre l’acqua ormai visibilmente trasparente e depurata per l’85% , viene raccolta all’esterno per essere inviata ad un collettore principale; 600 litri al secondo vengono così ridati direttamente al fiume Foglia lì vicino. I fanghi vengono inviati a tre grandi centrifughe, che separano la parte solida, destinata alla discarica, dal liquido, che viene rinviato alla depurazione.

Particolarmente efficace è risultata la visita, che ha permesso di far capire agli allievi, il funzionamento dei sistemi di depurazione previsti dalla legge.

Al WWF Marche e raggr. GEV, sono state finanziate, tramite il Centro servizi per il volontariato, altre 36 ore di formazione, che si svolgeranno a Fano, al fine di completare le ore richieste dalla Regione Marche per l’aggiornamento delle guardie ecologiche.

 

Sant’Angelo in Vado 24.04.08

Giuseppe Dini

 

Archivio