Telecom, NO GRAZIE!!

DESCRIZIONE DEI FATTI

Nei conti Telecom a. 4/04, 5/04, 6/04 e 1/05 mi sono ritrovato il  pagamento di servizio di telefonia 899 da me non voluti ne richiesti. Si trattavano di inserimenti di altri operatori tramite il servizio internet, connessioni ricavate in maniera nascosta, non evidente, ingannevole. Ho pensato che fossero dialer autoinstallanti ed il 3 settembre 2004 ho riformattato il computer.

Ho perciò deciso di pagare le bollette Telecom 6/04 e 1/05 ( le altre le ho regolarmente pagate) solo per i servizi effettivamente prestati dalla Telecom e non quelli di altri gestori.

Faccio presente che uso il computer per la sola ricerca relativa alla mia attività di insegnante medie, alla gestione delle Guardie Giurate del WWF delle Marche di cui sono il coordinatore regionale, alla spedizione di articoli in quanto giornalista presso l'ordine delle Marche e al ricevimento/spedizione della posta elettronica.

Non ho mai notato nell'uso di internet un cambiamento di connessione, con la relativa informazione dei costi del servizio 899, che invece subdolamente veniva inserito.
Ho richiesto il disinserimento dei numeri 899 successivamente dall'arrivo del conto 6/04, normalmente avvenuto e in data 15.11.04 ho spedito un reclamo e la richiesta di numeri in chiaro alla Telecom.

Il  25.11.04 ricevo sollecito di pagamento dalla Telecom di Catania Servizio Clienti con minaccia di "sospensione del servizio telefonico". In data 7.12.04 ricevo  una  risposta dalla Telecom di  Bologna dove mi danno diverse indicazioni ed i numeri richiesti.
In data 30.12.04 la Telecom mi disattiva il telefono impedendomi l'uso del pubblico servizio per la sola trasmissione delle chiamate.

Nella mia piccola città dell'entroterra pesarese, non esiste la possibilità di utilizzo di un altro gestore di rete telefonica.

Sant'Angelo in Vado 31.12.04

Giuseppe Dini

Descrizione dei fatti tratta dalla segnalazione all'Autorita' Garante delle Comunicazioni

 

 

IL MIO PRIMO RECLAMO E RICHIESTA DEI NUMERI IN CHIARO

Spett/le TELECOM s. p.a.

N° fax 803308187

e p. c. Unione Nazionale Consumatori

Roma

Altroconsumo
Milano

Sant'Angelo in Vado 15.11.04

Oggetto: avvio reclamo e richiesta numeri in chiaro

Spett/teTELECOM spa.

Sono un vostro cliente e attraverso questo fax apro un reclamo nei vs confronti per servizi non richiesti relativi   all'utenza telefonica di collegamento Internet che ho con Libero della Wind.

Ora nelle mie ultime tre bollette mi ritrovo con numeri relativi al’899 ed ad un numero internazionale, da me espressamente non richiesti.

Ho provveduto più volte alla riformattazione integrale del computer ma inutilmente, dato che gli inserimenti a questi numeri avvengono in maniera subdola, se non nascosta.

Ora a fini di esporre denuncia alla polizia postate, vi chiedo di avere tutti i numeri da me evidenziati con parentesi graffe relativi agii 899 e all’unico numero internazionale, in chiaro e per esteso e relativi operatori.

Vi comunico che ho provveduto ai pagamento del bollettino 6/04 escludendo le tariffe relative agli 899 vi chiedo sin d'ora il rimborso delle quote già pagate relativamente agli stessi  numeri.

Per poter ricevere quanto prima, i Numeri in chiaro vi chiedo di utilizzare in primo il mio indirizzo di posta elettronica peppedini@libero.it o in secondo il seguente n° fax 0722/818739.

Si allega in secondo foglio la  documentazione  dei consumi in dettaglio relativamente ai n.i 4/04, 5/04, 6/04.

Distinti saluti

Giuseppe Dini

Via San Bernardino 29
61048 Sant'Angelo in Vado
tel. 072288112

 

 Gli altri operatori in oggetto sono la EDISONTEL ed EUTELIA

 

Telecom SOLLECITO PAGAMENTO

 

CATANIA lì. 25/11/04


Servizio Clienti Consumer

Customer Contact Amministrativo - Sede di Catania

Casella Postale 215

14100 ASTI


 

446600423

GIUSEPPE DINI

29. V. S.BERNARDINO

61048 SANT'ANGELO IN VADO PS

Prot. N 1783-CCACT-04
Oggetto: sollecito di pagamento

Gentile Cliente.,

desideriamo comunicarLe che non risulta pervenuto il saldo della fattura indicata sul retro della presente.

Qualora avesse già effettuato il pagamento. La preghiamo di comunicare gli estremi al Servizio Clienti
187 opzione 4, viceversa, onde evitare di incorrere nella sospensione del servizio telefonico. La invitiamo a
provvedere al versamento entro e non oltre 15 giorni dalla data della presente (come previsto dall'art. 19 delle
nuove Condizioni Generali di Abbonamento, I comma) e a darne tempestiva comunicazione al suddetto
Servizio (la telefonata è gratuita)

Le ricordiamo, inoltre, che i pagamenti possono essere eseguiti presso gli uffici postali e gli sportelli di
tutti gli istituti bancari, con l'applicazione delle relative commissioni d'uso

Cogliamo, infine, l'occasione per informarLa che una modalità comoda, sicura e conveniente per
pagare le nostre bollette e' quella di usufruire del servizio di domiciliazione bancaria/postale. Per attivare tale
servizio è sufficiente sottoscrivere, presso la banca o l'ufficio postale prescelto, l'apposito modello di adesione

La salutiamo cordialmente.

TELECOM ITALIA S.p.A.

 

Telecom SECONDO SOLLECITO DI PAGAMENTO

 

TELECOM ITALIA

- 7 DIC. 2004

40128 BOLOGNA
Piazza della Costituzione, 2


FCT.CN  23160


Egregio Sig.

DINI GIUSEPPE

Via San Bernardino, 29

61048 SANT'ANGELO IN VADO


Oggetto: Addebiti per consumi su Conto Telecom Italia n°04/04 - 5/04- 6/04 Utenza telefonica
n°072288112


Gentile Signor Dini,

con riferimento alla Sua segnalazione circa gli addebiti relativi ai consumi da Lei contestati, La
informiamo che dalle verifiche effettuate non si è riscontrata alcuna anomalia e pertanto si conferma la
correttezza della fattura.

Con l'occasione desideriamo evidenziarLe che la nostra clientela è stata più volte informata con
appositi messaggi in fattura sia in merito ai rischi legati all'utilizzo di Intemet, sia sugli strumenti messi a
disposizione da Telecom Italia per poter prevenire possibili addebiti, come il servizio di disabilitazione
permanente gratuito per le numerazioni 166/899/709/satellitari e intemazionali in nuova fascia 7, come da Lei
richiesto in data 09/11/04, o il servizio di autodisabilitazione a chiave numerica.

La invitiamo quindi a provvedere, nel caso non avesse ancora provveduto, entro 15 giorni dalla
data della presente lettera, al saldo della fattura, attraverso l'utilizzo del c/c postale n. 872002 intestato
a Telecom Italia S.p.A., avendo cura di:

indicare nella causale il numero telefonico completo di distretto, il/i Conto/i Telecom

Italia interessato/i, il nome e cognome del titolare dell'abbonamento;

comunicare l'avvenuto pagamento al servizio automatico 187/191 opzione 4.
Infine, affinchè tali inconvenienti non abbiano a ripetersi. Le consigliamo di adottare i seguenti
provvedimenti cautelativi:

o      diffidare dei siti che richiedono una nuova connessione telefonica su numerazione diversa da quella abitualmente utilizzata;

o      diffidare di siti che offrono servizi apparentemente in forma gratuita (es. Ioghi e suonerie
per cellulari, immagini varie, musica) od offrono premi;

o      non accedere a siti in cui non siano chiaramente evidenti costi e caratteristiche del servizio;

 

o      valutare l'opportunità di richiedere l'attivazione del servizio ADSL (intemet veloce): tale
tipologia di collegamento impedisce per le sue caratteristiche tecniche che vengano
effettuate "connessioni indesiderate". Nel caso volesse informazioni circa la nostra offerta
Alice può contattare gratuitamente il nostro Servizio Clienti 187 attivo tutti i giorni h24.

 


Inoltre come da Lei richiesto, Le inviarne i seguenti numeri di altro operatore in chiaro:

899191437- 899015042- 899015047- 899015049 -899266291- 899024191 - 899026691-899024192-899266298.

Nel rimanere a Sua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, voglia gradire i nostri migliori saluti.

TELECOMITALIA S.p.A.

Luciano Massirelli


Telecom Italia S.p.A. Sede legale: Piazza degli Affari, 2 - 20123 Milano Direzione Generale-Sede Secondaria: Corso d'Italia, 41 - 00198 Roma

Codice Fiscale, Partita IVA, Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00-1S8410010 Capitale Sociale €8.857.247 .392.,40
Casella Postale AD 16/1 - CAP 40100 Telefono: + 39 051 6078111

 

LA MIA COMUNICAZIONE DI PAGAMENTO

TELECOM s.pa.
Fax 800555952

Sant'Angelo in Vado 14 gennaio 2005

Oggetto : integrazione a completo pagamento della fattura RM 03781192

Spett/le TELECOM

Invio copia della ricevuta ccp trattandosi di un pagamento a integrazione della fattura RM 03781192 di cui versai 31,71 € il 15.11.04 con ccp n. 0064 e relativi all'anno fatturazione 04 bimestre 6 n. telefonico 0722 88112.

Con tale versamento chiedo l'immediato ripristino completo della linea telefonica cui al numero telefonico qui citato.

Faccio presente che sono dovuto ricorrere al versamento, solo per poter riavere l'uso completo della linea telefonica, dato che  l'assenza di essa mi ha impedito le numerose attività, anche di lavoro, che conduco attualmente.

Questa forzata soluzione, non mi esime dal dover continuare presso altre sedi le contestazioni da me osservate nei vostri confronti, fra cui l'interruzione di pubblico servizio e l'abuso di situazione predominante.

In fede.

Giuseppe Dini

LA RISPOSTA DEL GARANTE

 

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Dipartimento di  Vigilanza e Controllo

Unità per la Gestione delle Segnalazioni


Napoli    7 GIU. 2005

prot U / O 4 3 2 3 /05/NA

Sig. Dini Giuseppe

Via S.Bernardino,29

61048 S.Angelo in Vado PS


Riferimento: 5941 /UGS/PR/13/04/2005

Oggetto: Segnalazione nei confronti della soc. TELECOM ITALIA s.p.a.

In relazione alla Sua segnalazione relativa ai problemi emersi nel rapporto contrattuale con  l'operatore di telecomunicazioni indicato in oggetto desideriamo informare che il monitoraggio, anche su basi statistiche, delle reali problematiche dell'utenza del settore è di grande aiuto per sviluppare le attività di competenza previste dalla legge in materia di regolamentazione del mercato, di vigilanza e controllo sull'applicazione delle disposizioni vigenti; tali segnalazioni consentono, eventualmente, di sanzionare gli operatori che non adottano un comportamento conforme alle norme vigenti nei confronti della loro clientela.

Con riferimento alla segnalazione pervenuta, desideriamo informare che quanto comunicato ha costituito l'oggetto di una richiesta di chiarimenti all'operatore interessato, ai fini della verifica di eventuali profili di violazione della normativa vigente.

Per quel che riguarda la problematica segnalata, desideriamo informare che è possibile chiedere alla soc. Telecom Italia s.p.a. la disabilitazione permanente e gratuita alle numerazioni relative ai servizi a sovraprezzo.

Comunque, in tutti i casi in cui si ritiene che siano state addebitate conversazioni non riconosciute, in particolare, relative a connessioni ad intemet è possibile sospendere il pagamento delle sole comunicazioni oggetto di specifica denuncia all'autorità giudiziaria, fino alla definizione della controversia. Ciò in applicazione a quanto previsto dal comma 6 dell'alt. 8 della delibera
179/03/CSP del 24/07/2003, consultabile sul siti www.agcom.it di questa autorità, che recita testualmente:

1. In caso di denuncia di frode avente ad oggetto l'uso indebito, da parte di terzi, del collegamento di rete, presentata dall'utente all' Autorità competente nelle forme previste dalla normativa vigente, i pagamenti relativi al solo traffico denunciato in modo specifico come di origine fraudolenta possono essere sospesi fino alla definizione della controversia. In caso di frode accertata, i pagamenti non imputabili all'utente, qualora già effettuati, vengono rimborsati. Se l'organismo di telecomunicazioni dimostra che non vi è stata frode, i pagamenti temporaneamente sospesi sono addebitati all'utente.

Cogliamo l'occasione per inviare i migliori saluti

LA MIA RISPOSTA AL GARANTE

All’Autorità Garante nelle Comunicazioni

Napoli

 

Sant’Angelo in Vado 16.06.05

 

Oggetto: risposta a Vs. prot. U/04323/05/NA Riferimento 5941/UGS/PR/13/04/2005

 

Ho ricevuto la vostra risposta del 7 giugno 2005, riguardante la mia segnalazione nei confronti della soc. TELECOM ITALIA s.p.a.

Nel ribadire che le deviazioni presso i numeri speciali 899 da me segnalati sono avvenuti in maniera subdola e non visibile, voglio sottolineare il comportamento scorretto della TELECOM.

Dopo aver provveduto a trattenermi i soli costi dei numeri speciali e relativi  a sole due bollette , dato che le altre due dove apparivano i numeri 899 le avevo già pagate, la Telecom mi stacca il telefono.

Ciò oltre ad essere abuso di posizione dominante è anche interruzione di pubblico servizio.

Per riavere la linea telefonica attiva ben 15 giorni dopo, ho dovuto pagare tutta la differenza.

Comunque ho provveduto a disattivare tutti i numeri telefonici speciali e a fare denuncia  presso la stazione dei carabinieri di Sant’Angelo in Vado allegando tutto il carteggio relativo, compresi i numeri in chiaro ed i relativi titolari.

Mi fa specie comunque che una società come EUTELIA, che risulta nell’elenco dei numeri speciali da me subiti, possa impunemente continuare a fare pubblicità in TV dei suoi servizi.

Resto in attesa di vostre comunicazioni.

 

Giuseppe Dini

CONCLUSIONI

Dopo questa lunga cronistoria , mi permetto di trarre così alcune considerazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VITTORIA

Data

2 5 AGO. 2005

TELECOM Italia

Customer Care Territoriale
Centro Nord Residenziali
Bologna

Ns rìf.: Servizio Clienti  20325 Vittoria

RACCOMANDATA A/R

Egr. Sig.

Giuseppe Dini

Via S. Bernardino, 29

61048 S. ANGELO IN VADO PS

oggetto: Comunicazione relativa al numero 0722 88112

Egregio Signor Dini,

facciamo seguito con la presente alla Sua comunicazione, che
è  stata  vagliata  con  particolare  attenzione  dalla  nostra
Organizzazione.

Come da nostra precedente lettera del dicembre 2004, siamo a
confermarLe  la  regolarità  degli  addebiti  fatturati  nei  conti
4/04, 5/04, 6/04 e 1/05.

In ottemperanza a quanto previsto dall'ari. 27 delle Nuove
Condizioni   Generali   di   Abbonamento,   abbiamo   predisposto
l'accredito di € 103,19 per indebita sospensione
,  di cui avrà
visibilità nel primo conto  Telecom Italia utile.

Le  ricordiamo,  inoltre,  che,  qualora  non  si  ritenesse
soddisfatto    della    risposta    ottenuta,
    potrà    ricorrere
gratuitamente  alla  procedura  di  Conciliazione,
  istituita  da
Telecom Italia e da alcune Associazioni dei Consumatori per la
risoluzione delle controversie.

Auspicando una migliore futura occasione d'incontro, restiamo
a Sua disposizione per ulteriori necessità e cogliamo l'occasione
per porgerLe i nostri migliori saluti.

Telecom Italia/S.p.A.

Raf'faella Patratti

Capitale Sociale: €10.667.339.007,05

Sede Legale: P. Affari 2 C.A.P. 20123 Milano

Direzione Generale e Sede Secondaria :Corso d'Italia 41 - 00198 Roma

 

 

 

ARCHIVIO