FOTOVOLTAICO A URBANIA

Il campo fotovoltaico da 1 Mw in fase di realizzazione. Sullo sfondo in alto a sinistra quello del Balcone sul Metauro Peglio

Questi giorni passando lungo la statale, ho visto dei lavori poco prima della villa Marfori a sinistra andando ad Urbania.

Picchetti, tubi corrugati, ruspe mi hanno dato subito l'idea di un campo fotovoltaico, di cui poi ho accertato la realizzazione.

Vado sul sito del comune di Urbania, non trovo nessun riferimento, su quello del SUAP, niente, su quello della provincia meno che meno; addirittura nonostante sia un megasito non vi pubblicano neanche le loro delibere.

Conclusione! "I cittadini hanno il diritto di essere informati" ha scritto Luccarini sul post degli 11 impianti  eolici bloccati.

Ecco vorremmo essere informati. Ma non solo ora, bensì prima delle realizzazioni per poter dire la nostra, per poter fare le nostre osservazioni.

Eppure lì c'è un edificio storico, c'è il vincolo fluviale, ma è tutto già fatto. Cosa ha detto il comune di Urbania nelle sue osservazioni nella conferenza dei servizi?

Altro appunto; i lavori sono evidentemente iniziati, ma sul posto non c'è il cartello di cantiere, né la recinzione dovuta. E' il caso di intervenire o lasciamo sempre perdere, mentre ci interessiamo giustamente di rifiuti e di manifesti matrimoniali?

Nonostante la chiarezza delle pubblicazioni dei progetti sui siti degli enti, anche se l'albo pretorio informatico avrà valore legale dal gennaio 2011, ancora non si pubblicano i dati costruttivi e la democrazia partecipativa viene messa a dura prova proprio da chi si paventa democratico. Vergogna!

Sant'Angelo in Vado 09.10.2010

Peppe Dini

Commenti su:

http://www.altrometauro.net/?area=apriPost&IdPost=10020101009190114

TRASPARENZA