PIANO  ISS

Ipotesi di curriculum verticale sul tema: ACQUA

 

SCUOLA SECONDARIA  2° GRADO

 

 

                                                                              CLASSE        BIENNIO                 

 

 

 

 

 

 

SOTTOTEMI

 

 OBIETTIVI

         COGNITIVI

 

     CONTENUTI

 

ATTIVITA’

 

ESPERIENZE in classe, in laboratorio, in laboratori all’aperto, visite guidate

 

 

 

 

 

Caratteristiche fisico-chimiche dell’acqua

 

 

 

 

 

Conoscere la composizione chimica e le proprietà dell’acqua

 

1. La molecola dell’acqua

2. Il legame covalente

3.Il legame  idrogeno

4. La tensione superficiale

5. La capillarità

6. La conducibilità elettrica dell’acqua

 

 

 

 

Studio teorico

sul libro di testo,

lavoro in cooperazione,

ricerche  internet,

mappe concettuali.

 

 

1. Costruzione di  un modello di molecole di acqua

2. In laboratorio: riconoscere molecole polari,  apolari e ioniche

3. Il legame idrogeno con i modellini di molecole di acqua

4. Esperienze di galleggiamento di piccoli oggetti di forma diversa sulla superficie dell’acqua

5. Vasi capillari e vasi comunicanti

6. Elettrolisi dell’acqua distillata  e di diverse soluzioni saline

 

 

 

Stati fisici dell’acqua

 

 

 

 

 

Conoscere gli stati fisici dell’acqua e le loro caratteristiche.

 

 

 

 

1. Stato solido

2. Stato liquido

3. Stato aeriforme

 

 

Studio teorico

sul libro di testo,

lavoro cooperativo,

ricerche  internet,

mappe concettuali

 

Esperienze di passaggi di stato: solidificazione, liquefazione, ebollizione.

Da neve a ghiaccio.

Esperienze con la pressione del vapore.

 

 

 

 

 

Gli oceani e i mari

 

Conoscere le caratteristiche delle  acque oceaniche

 

 

 

 

 

1. Salinità

2. Temperatura

3. Pressione

4. Onde

5. Maree

6. Correnti

 

 

Studio teorico

sul libro di testo,

lavoro cooperativo,

ricerche  internet,

mappe concettuali.

 

 

 

Esperienze di diverse soluzioni saline.

Controllo di diversi valori di temperatura in acque diverse e di diversa salinità.

Come si genera un’onda.

Come si generano le correnti: esperienze di movimenti convettivi.

 

 

 

 

 

Le acque dolci superficiali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conoscere il sistema delle acque

superficiali

 

1. Ciclo dell’acqua

2. Bacino, regime e portata di un fiume

3. Fase giovanile, matura e vecchia di un fiume

4. Laghi e zone umide

5. Ambienti di transizione

6. Ghiacciai

 

 

 

 

Studio teorico

sul libro di testo,

lavoro cooperativo,

ricerche  internet,

mappe concettuali

 

 

 

 

Fare il  bilancio dell’acqua: calcolo dei m3 dell’acqua  di evapotraspirazione e di precipitazione.

Calcolo della portata di un fiume.

Visita al delta del Po

 

 

 

 

Le acque dolci sotterranee

 

 

Conoscere il sistema delle acque sotterranee

 

1. Falde idriche, pozzi e sorgenti

2. Acque termali

3. Acque potabili

4. Acque minerali

5. Legislazione delle acque per uso pubblico

 

Studio teorico

sul libro di testo,

lavoro cooperativo,

ricerche  internet,

mappe concettuali

 

Esperienze di capillarità dell’acqua

Visita a pozzi freatici e artesiani

Analisi delle qualità delle acque minerali mediante comparazione delle etichette

Visita a depuratore e potabilizzatore

Costruzione di depuratore in bottiglia

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                        CLASSE        BIENNIO                 

 

 

 

SOTTOTEMI

 

 OBIETTIVI

       COGNITIVI

 

            CONTENUTI

 

ATTIVITA’

 

ESPERIENZE in classe, in laboratorio, in laboratori all’aperto, visite guidate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’acqua e gli esseri viventi

 

 

 

 

 

 

 

 

Comprendere l’importanza dell’acqua in relazione alla  vita

 

 

1. Le origini della vita nel brodo primordiale

2. L’acqua del citosol

3. L’acqua degli interstizi cellulari

4. L’acqua e i processi di sintesi e di scomposizione

5. L’acqua e il metabolismo

6. L’acqua e la fotosintesi

7. L’acqua e la respirazione cellulare

8. L’acqua e l’evoluzione:

- dal mare alle terre ferme: i rapporti degli organismi con l’acqua

- dalla fecondazione esterna alla fecondazione interna

- dalle forme dei corpi idrodinamici alle forme adattate ai movimenti terrestri

9. L’acqua e la globalizzazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Studio teorico

sul libro di testo,

lavoro in cooperazione,

ricerche  internet,

ricerche su riviste di divulgazione scientifica e sui quotidiani,

mappe concettuali.

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Ricostruzione in laboratorio dell’esperienza di Stanley Muller

2. Preparazione e osservazione di cellule al microscopio

3. Esperienze di osmosi

4. Visita a un museo di storia naturale

5. Visita a un museo di paleontologia

6. Incontro con un operatore dell’ARPAM

7. Incontro con un volontario che opera in un paese dove esiste la guerra dell’acqua.