PIANO
ISS
Ipotesi
di curriculum verticale sul tema: ACQUA
SCUOLA
SECONDARIA
2° GRADO
CLASSE
1° BIENNIO
|
SOTTOTEMI |
OBIETTIVI
COGNITIVI |
CONTENUTI |
ATTIVITA’ |
ESPERIENZE
in classe, in laboratorio, in laboratori all’aperto, visite guidate |
Caratteristiche
fisico-chimiche dell’acqua |
Conoscere
la composizione chimica e le proprietà dell’acqua |
1.
La molecola dell’acqua 2.
Il legame covalente 3.Il
legame idrogeno 4.
La tensione superficiale 5.
La capillarità 6.
La conducibilità elettrica dell’acqua |
Studio
teorico sul
libro di testo, lavoro
in cooperazione, ricerche
internet, mappe
concettuali. |
1.
Costruzione di un modello di
molecole di acqua 2.
In laboratorio: riconoscere molecole polari,
apolari e ioniche 3.
Il legame idrogeno con i modellini di molecole di acqua 4.
Esperienze di galleggiamento di piccoli oggetti di forma diversa sulla
superficie dell’acqua 5.
Vasi capillari e vasi comunicanti 6.
Elettrolisi dell’acqua distillata e
di diverse soluzioni saline |
Stati
fisici dell’acqua |
Conoscere
gli stati fisici dell’acqua e le loro caratteristiche. |
1.
Stato solido 2.
Stato liquido 3.
Stato aeriforme |
Studio
teorico sul
libro di testo, lavoro
cooperativo, ricerche
internet, mappe
concettuali |
Esperienze
di passaggi di stato: solidificazione, liquefazione, ebollizione. Da
neve a ghiaccio. Esperienze
con la pressione del vapore. |
Gli
oceani e i mari |
Conoscere
le caratteristiche delle acque
oceaniche |
1.
Salinità 2.
Temperatura 3.
Pressione 4.
Onde 5.
Maree 6.
Correnti |
Studio
teorico sul
libro di testo, lavoro
cooperativo, ricerche
internet, mappe
concettuali. |
Esperienze
di diverse soluzioni saline. Controllo
di diversi valori di temperatura in acque diverse e di diversa salinità. Come
si genera un’onda. Come
si generano le correnti: esperienze di movimenti convettivi. |
Le
acque dolci superficiali |
Conoscere
il sistema delle acque superficiali |
1.
Ciclo dell’acqua 2.
Bacino, regime e portata di un fiume 3.
Fase giovanile, matura e vecchia di un fiume 4.
Laghi e zone umide 5.
Ambienti di transizione 6.
Ghiacciai |
Studio
teorico sul
libro di testo, lavoro
cooperativo, ricerche
internet, mappe
concettuali |
Fare
il bilancio dell’acqua:
calcolo dei m3 dell’acqua
di evapotraspirazione e di precipitazione. Calcolo
della portata di un fiume. Visita
al delta del Po |
Le
acque dolci sotterranee |
Conoscere
il sistema delle acque sotterranee |
1.
Falde idriche, pozzi e sorgenti 2.
Acque termali 3.
Acque potabili 4.
Acque minerali 5.
Legislazione delle acque per uso pubblico |
Studio
teorico sul
libro di testo, lavoro
cooperativo, ricerche
internet, mappe
concettuali |
Esperienze
di capillarità dell’acqua Visita
a pozzi freatici e artesiani Analisi
delle qualità delle acque minerali mediante comparazione delle etichette Visita
a depuratore e potabilizzatore Costruzione
di depuratore in bottiglia |
CLASSE
2° BIENNIO
|
SOTTOTEMI |
OBIETTIVI
COGNITIVI |
CONTENUTI |
ATTIVITA’ |
ESPERIENZE
in classe, in laboratorio, in laboratori all’aperto, visite guidate |
L’acqua
e gli esseri viventi |
Comprendere
l’importanza dell’acqua in relazione alla
vita |
1.
Le origini della vita nel brodo primordiale 2.
L’acqua del citosol 3.
L’acqua degli interstizi cellulari 4.
L’acqua e i processi di sintesi e di scomposizione 5.
L’acqua e il metabolismo 6.
L’acqua e la fotosintesi 7.
L’acqua e la respirazione cellulare 8.
L’acqua e l’evoluzione: -
dal mare alle terre ferme: i rapporti degli organismi con l’acqua -
dalla fecondazione esterna alla fecondazione interna -
dalle forme dei corpi idrodinamici alle forme adattate ai movimenti
terrestri 9.
L’acqua e la globalizzazione |
Studio
teorico sul
libro di testo, lavoro
in cooperazione, ricerche
internet, ricerche
su riviste di divulgazione scientifica e sui quotidiani, mappe
concettuali. |
1.
Ricostruzione in laboratorio dell’esperienza di Stanley Muller 2.
Preparazione e osservazione di cellule al microscopio 3.
Esperienze di osmosi 4.
Visita a un museo di storia naturale 5.
Visita a un museo di paleontologia 6.
Incontro con un operatore dell’ARPAM 7.
Incontro con un volontario che opera in un paese dove esiste la guerra
dell’acqua. |