PIANO
ISS
Ipotesi
di curriculum verticale sul tema: ACQUA
SCUOLA
PRIMARIA
classe |
sottotemi
|
obiettivi |
contenuti |
attività |
esperienze |
I |
noi e l’acqua
intorno a noi
|
²
Indagare a livello personale significato e potere “evocativo” che,
per ciascuno, l'acqua racchiude in sé. ²
Riconoscere la presenza di acqua nelle varie situazioni di vita
quotidiana e nell’ambiente che ci circonda. |
²
La
percezione personale della acqua nell’immaginario di ciascuno. ²
Gli
elementi che caratterizzano l’acqua: movimenti, colori, odori,
sapori, forme in ambienti e situazioni diverse. ²
L’acqua
in natura. |
²
Conversazioni
e rappresentazioni grafiche sull’idea di acqua. ²
Manipolazioni,
osservazioni e descrizioni di alcune caratteristiche della
“sostanza” acqua. ²
Rappresentazione
di ambienti in cui si trova l’acqua. |
²
Esperienze
di percezione sulle principali caratteristiche della acqua attraverso
l’utilizzo dei cinque sensi. |
II |
noi e l’acqua
intorno a noi
|
-
Indagare
a livello personale e collettivo il valore materiale della risorsa acqua. -
Acquisire
il concetto di acqua come risorsa primaria. -
Quantificare
in modo approssimativo i propri consumi quotidiani di acqua. |
-
Uso
personale e quotidiano dell’acqua: come e quando si utilizza l’acqua
in casa. -
Riflessioni
e analisi sugli sprechi dell’acqua. -
Alcune
strategie per limitare gli sprechi. |
-
Osservazioni
e sperimentazione a partire da problematizzazioni poste (fase orale
collettiva). -
Rappresentazione
grafica e/o verbalizzazione scritta individuale: riflessione individuale. -
Discussione
collettiva: confronto e riscrittura dei “dati” raccolti. -
Conclusioni:
opera di concettualizzazione per affinamento. |
-
Riferimenti
alle proprie esperienze quotidiane. |
acqua, materiali e organismi viventi
|
-
Riflettere
sulla presenza di acqua nel nostro pianeta. -
Riflettere
sull’importanza della acqua come elemento fondamentale per la vita. |
-
Analisi
di materiali ed oggetti che “contengono” acqua. -
Analisi
di organismi viventi che hanno bisogno di acqua per vivere: chi, come,
quando. -
La
presenza dell’acqua negli organismi vegetali. |
-
Esperimenti
sulla: s
presenza
di acqua in materiali ed oggetti; s
presenza
di acqua nelle piante. s
indispensabilità
dell’acqua per la sopravvivenza delle piante. |
III |
noi e l’acqua
intorno a noi |
Ø
Quantificare
i consumi quotidiani di acqua. Ø
Individuare
le possibili strategie che ognuno può adottare per risparmiare acqua. Ø
Riflettere
sulla provenienza della acqua che utilizziamo quotidianamente. |
Ø
L'uso quotidiano di acqua del proprio paese. Ø
Le molteplici attività giornaliere dell’uomo di cui l'acqua è
protagonista indispensabile. Ø
Il ruolo dell’acqua in numerosi processi agricoli e industriali. Ø
Gli
impianti di produzione. |
Ø
Osservazioni e sperimentazione a partire da problematizzazioni poste
(fase orale collettiva). Ø
Rappresentazione grafica e/o verbalizzazione scritta individuale:
riflessione individuale. Ø
Discussione collettiva: confronto e riscrittura dei “dati”
raccolti. Ø
Conclusioni:
opera di concettualizzazione per affinamento. |
Ø
Visita
ad un podere: approvvigionamento e uso dell’acqua. Ø
Visita
ad una azienda agricola e/o ad un’industria: utilizzo della acqua. Ø
Esperienza
falda acquifera, pozzo artesiano. |
acqua
e organismi viventi |
Ø
Comprendere
l’indispensabilità dell’acqua per la vita. Ø
Conoscere flora e fauna acquatiche locali. |
Ø
L'importanza dell'acqua per tutti gli organismi viventi. Ø
Quanta
acqua c’è nelle diverse piante. |
Ø
Visita
guidata ad un fiume o ad uno stagno. Ø
Osservazioni
di “organismi” allo stereomicroscopio. |
||
interazioni di sostanze con l’acqua |
Ø
Riflettere
sul ruolo primario che l’acqua ha nei fenomeni chimici. Ø
Acquisire
il concetto di sostanza solubile. Ø
Comprendere
che l’acqua può essere utilizzata per riconoscere alcune “sostanze“. |
Ø
Individuazione
e distinzione di polveri. Ø
Interazioni
polveri/acqua. Ø
Classificazione
di sostanze in base all’interazione con l’acqua. |
Ø
Varie
esperienze operative sulla interazione di sostanze con l’acqua. Ø
Esperienze
di verifica della presenza delle sostanze in acqua. Ø
Visita
ad un laboratorio di chimica. |
||
IV |
noi e l’acqua
intorno a noi
|
Æ
Analizzare
come la disponibilità di acqua influisce sullo stile di vita quotidiana. Æ
Conoscere
il manifesto mondiale dell’acqua. |
Æ
Disponibilità e approvvigiona-mento di acqua nei vari paesi. Æ
Differenze
climatiche e idrologi-che sul pianeta. Æ
Giornata
mondiale dell’acqua. |
Æ
Osservazioni e sperimentazione a partire da problematizzazioni poste
(fase orale collettiva). Æ
Rappresentazione grafica e/o verbalizzazione scritta individuale:
riflessione individuale. Æ
Discussione collettiva: confronto e riscrittura dei “dati”
raccolti. Æ
Conclusioni:
opera di concettualizzazione per affinamento. |
|
acqua e organismi viventi
|
Æ
Conoscere le funzioni vitali dell’acqua in piante e animali. Æ
Classificare
flora e fauna acquatiche. |
Æ
La
presenza quantitativa di acqua in piante e animali. Æ
Distinzione
e classificazione di organismi in relazione all’ambiente di vita. |
Æ
Osservazioni
di organismi allo stereomicroscopio. |
||
il
ciclo dell’acqua |
Æ
Indagare
provenienza e origine dell’acqua che noi utilizziamo. Æ
Comprendere
che l’acqua presente nell’idrosfera è sempre la stessa. Æ
Conoscere
il ciclo dell’acqua in natura. |
Æ
I
fenomeni dell’evaporazione e della condensazione. Æ
Differenze
tra riscaldamento ed ebollizione. Æ
Il
vapore acqueo. Æ
Le
precipitazioni atmosferiche. |
Æ
Riproduzione
del ciclo in laboratorio. |
||
interazioni
con materiali |
Æ
Indagare l’interazione di materiali, solidi o liquidi, con l’acqua. Æ
Comprendere e saper spiegare il fenomeno del galleggiamento. |
Æ
Corpi
solidi e galleggiamento. Æ
Sostanze
liquide e galleggiamento. Æ
Correlazione
forma degli oggetti e galleggiamento. Æ
Rapporto
peso di oggetti e galleggiamento. Æ
Il
principio di Archimede. |
Æ
Esperimenti
relativi a: s
oggetti
costituiti da materiali diversi. s
legame
forma di oggetti e galleggiamento. s
legame
peso e galleggiamento. Æ
Il
diavoletto di Cartesio. |
V |
acqua
per stare bene |
ü
Conoscere
il ruolo dell’acqua per l’igiene della persona. ü
Evidenziare
lo stretto rapporto tra acqua e salute. ü
Individuare
i rischi collegati all’inquinamento delle acque. |
ü
Inquinamento
delle acque. ü
Correlazione
tra disponibilità di acqua pulita e salute. ü
Indici
di qualità della vita e disponibilità di acqua. ü
Informazione
e osservanza delle norme igieniche. |
. ü
Sperimentale/osservativa,
con avvio da “problemi” posti (da alunni o docente): fase orale. ü
Rappresentazione
grafica e/o verbalizzazione scritta individuale: riflessione
individuale. ü
Discussione
collettiva: confronto e riscrittura dei “dati” raccolti. ü
Conclusioni:
opera di concettualizzazione per affinamento. |
ü
Depuratore
in bottiglia. |
acqua
e alimentazione |
ü
Conoscere
l’importanza dell’acqua nell’alimentazione. ü
Scoprire
le proprietà nutritive dell’acqua. ü
Capire
quando un’acqua è potabile. ü
Conoscere
la differenza tra l’acqua di rubinetto e le acque minerali. ü
Conoscere
le varietà di acque minerali. |
ü
La
presenza di acqua nei cibi. ü
L’importanza
dell’acqua per produrre cibi. ü
Caratteristiche
dell’acqua potabile e non potabile. ü
Caratteristiche
dell’acqua di rubinetto e di quella minerale. ü
Le
diverse acque minerali. |
Visita ad un impianto di potabilizzazione. ü
Lettura
e confronto di etichette di vari tipi di acqua minerale. |
||
acqua
e organismi viventi |
ü
Conoscere
le funzioni vitali dell’acqua nell’uomo. ü
Studiare
l’acqua come elemento di selezione sugli organismi vegetali e
animali. |
ü
La
presenza di acqua nel corpo umano. ü
Le
funzioni dell’acqua nel corpo umano. ü
Equilibrio
e adattamento di organismi viventi in ambienti ricchi o poveri di acqua
(morfologia, abitudini, …). |
ü
Osservazioni
di organismi. |
||
le trasformazioni
fisiche
|
ü
Conoscere il ruolo primario che l’acqua ha nei
fenomeni fisici. ü
Indagare
gli stati fisici che in condizioni diverse l’acqua può assumere. ü
Verificare
le condizioni necessarie affinché siano possibili i cambiamenti di
stato. |
ü
Il
rapporto acqua/temperatura. ü
Il
passaggio dallo stato liquido a quello solido: acqua e ghiaccio. ü
La
fusione del ghiaccio. ü
Il
passaggio dallo stato liquido a quello di vapore. ü
Il
fenomeno della condensazione. |
ü
Esperimenti
vari sui passaggi di stato dell’acqua. ü
Visita
ad un laboratorio scientifico. |
Note (a margine):
-
si
tratta di un’ipotesi a maglie “larghe”;
-
i
sottotemi così come obiettivi e contenuti sono intercambiabili rispetto alla
collocazione nelle classi indicata nella griglia;
-
le
attività sostanzialmente sono le stesse e si ricollegano alla metodologia
sperimentale, anche se a volte possono essere integrate (infatti sono state
ripetute per le varie classi);
-
il
lavoro andrebbe completato con la parte più importante, quella cioè della
elencazione e descrizione nel dettaglio (materiali/strumenti necessari,
procedimento, …) per i vari sottotemi delle possibili esperienze da
effettuare.