PIANO
ISS
Ipotesi
di curriculum verticale sul tema: ACQUA
SCUOLA
SECONDARIA 1° GRADO |
classe |
sottotemi
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obiettivi |
contenuti |
attività |
esperienze |
I |
Conosciamo
l’acqua:
Acqua,
materiali e organismi viventi; il fiume come laboratorio didattico |
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Conoscere
le definizioni di biotopo, biocenosi, ecosistema, habitat. -
Saper
riconoscere la flora fluviale -
Conoscere
la fauna del fiume |
Definizione dei termini specifici ecologici. Classificazione botanica: monocotiledoni e
dicotiledoni.Differenze sostanziali tra le parti evidenti: fusti radici
foglie frutti. Conoscenza dei pesci del nostro fiume. Gli indicatori
biologici |
Visione
del filmato gli ecosistemi, utilizzo del mediale “La valle del
Metauro”. Classificazione delle essenze vegetali raccolte nel tratto
fluviale. Classificazione dei macroinvertebrati raccolti nel fiume |
Raccolta
di parti di piante per la loro classificazione. Raccolta dei
macroinvertebrati direttamente dal letto fluviale; individuazione del loro
posizionamento e del materiale utilizzato per l’astuccio larvale.
Riconoscimento di alcuni pesci con l’aiuto di un amico pescatore |
I
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Gli stati fisici dell’acqua
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Riconoscere
i vari stati fisici dell’acqua ed alcune loro caratteristiche. -
Conoscere
meglio le proprietà dell’acqua -
Apprendere
il concetto di pH |
-
I
passaggi di stato con relative caratteristiche -
La
distillazione dell’acqua -
L’elettrolisi
dell’acqua -
La
conducibilità dell’acqua -
La
depurazione delle acque -
Concetto
di pH |
L’evaporazione
e la vaporizzazione. La tensione superficiale. Il residuo fisso. La
congelazione. Prove di conducibilità dell’acqua distillata con aggiunta
di sale. L’elettrolisi dell’acqua
verifica di acidità diverse |
Realizzazione
di un piccolo sistema di depurazione in bottiglia. Utilizziamo la cartina
di tornasole, l’infuso di radicchio, il piaccametro elettronico: li
confrontiamo. La bottiglia piena di acqua in congelatore. La borraccia
degli scouts rivestita di lana. |
I
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Interazioni
con l’acqua |
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Saper misurare e calcolare utilizzando dati ricavati sul fiume. -
Apprendere il concetto di triangoli simili -
Saper utilizzare semplici formule. -
Conoscenza del linguaggio simbolico |
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Sapere
come si forma il fango sul fiume. -
Rispondere
al perché i sassi del fiume sono senza spigoli -
Saper
calcolare l’altezza di un albero e la larghezza del fiume. -
Ricavare
la portata del fiume |
Utilizzo della Barilatrice per la formazione del fango e
l’arrotondamento degli spigoli. Metodo indiretto per la misura delle
altezze e delle larghezze. Misuriamo la portata col metodo del
galleggiante semisommerso. |
Descrizione,
numerazione e pesatura dei materiali introdotti nella barilatrice,
suddivisione in tipologie. Calcolo dei giri compiuti. Descrizione
suddivisione pesatura dei
materiali estratti. Fango nel barattolo. Misuriamo nel fiume calcoliamo in
classe |
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II |
Le tecnologie dell’acqua: L’acqua
per uso alimentare |
·
Conoscere
quali tipi di acque
alimentari sono in commercio ·
Apprendere
le loro sostanziali differenze ·
Conoscere
sostanzialmente le leggi che le regolano. ·
Capire
il significato di classi e di parametri. ·
Affrontare
per conoscere i vari tipi di approvvigionamento potabile di una cittadina |
-
Caratteristiche
merceologiche e legislative delle acque: potabile, potabile in bottiglia ,
microfiltrata; acque minerali; acque di sorgente. -
Definizioni
e caratteristiche delle classi dei parametri di analisi previsti dal D.
Lvo n. 31 del 02.02.2001 -
Conoscere
le differenze tra le acque alimentari in commercio |
Analisi
dei parametri dell’acqua della città: confronti tra i diversi tipi di
approvvigionamento: dalla sorgente, dal potabilizzatore (conoscere le
fasi), dai pozzi fluviali. Analisi
delle etichette delle acque minerali e confronti. Realizzazione
di un piccolo impianto a biogas |
Visita
ad un podere di campagna: l’acqua del pozzo, della sorgente, della
cisterna. La scienza non scienza: prove di rabdomanzia. Visita
alle terme: le acque medicamentose. Visita all’impianto di
potabilizzazione. Visita al sistema di ripartizione dell’acqua potabile
cittadina. Incontro presso l’Ufficio tecnico comunale per conoscere le
acque pubbliche. |
II |
I nostri
scarichi
|
·
Conoscere
le tipologie degli scarichi liquidi domestici. ·
Sapere
cosa accade nella vasca Imhoff. ·
Conoscere
le diverse tecniche di depurazione ·
Apprendere
le differenze del trattamento di depurazione Aerobico e Anaerobico |
·
Gli
scarichi di una abitazione domestica. ·
Gli
scarichi di una grossa industria ·
Funzionamento
dell’impianto di depurazione cittadino ·
Funzionamento
dell’impianto di depurazione di una grande città ·
Recupero
di Biogas ·
Le leggi
sugli scarichi liquidi |
Lettura
di un progetto di una casa e rilievo del sistema di distribuzione
dell’acqua potabile, della raccolta delle acque piovane, delle acque
bianche, delle acque nere. Confronto tra i sistemi di città più grandi e
di città del terzo mondo (Città del Messico). Incontro con tecnico
comunale per capire il funzionamento del sistema fognario cittadino |
Ricostruzione
in laboratorio del ciclo di depurazione delle acque cittadine. Costruzione
di un gasogeno a biogas. Visita
ad un cantiere edile. Visita
al depuratore cittadino. Visita
ad un depuratore anaerobico. |
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III |
Sfruttamento
tecnologico delle acque: La
forza motrice dell’acqua |
·
Utilizzo
della forza motrice dell’acqua nella storia locale. ·
Conoscere
motori idraulici del passato e di oggi e le loro principali differenze. ·
Conoscere
il funzionamento di una centrale idroelettrica. ·
Sapere
lo scambio energetico di una centrale ad acqua |
L’archivio storico come raccolta documentale dei mulini
del passato; rilievi toponomastici. Le differenze tra le ruote colpite da sopra , da sotto e le
ritrecine. Le principali turbine idrauliche oggi utilizzate. Le
tipologie diverse di centrali idroelettriche nel territorio: a bacino, ad
acqua fluente a traversa a cima sfiorante. |
Come consultare l’archivio storico statale. Rilievo dei
toponimi sulla carta topografica; descrizione dei luoghi oggi. Un vecchio opificio idraulico degno di tutela:un mulino da
recuperare. Conosciamo alcune centrali idroelettriche dell’asta
fluviale. Conosciamo il Piano Energetico regionale e cosa sottolinea
in merito al settore idrico. |
Visita ad alcuni vecchi mulini, funzionanti e non. Incontro col vecchio mugnaio della zona. Visita ad alcune centrali idroelettriche strutturalmente
diverse. Realizzazione di articoli, raccolta fotografica, documentale,
multimediale. |