Roma, 1° agosto 2007


MESSAGGIO DI CAPO GUIDA E CAPO SCOUT DELL’AGESCI PER IL 1° AGOSTO, ALBA DEL CENTENARIO.

 

Carissimi lupetti e lupette, coccinelle, esploratori e guide, rover e scolte, capo e capi,

“Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza, per osservare la Legge Scout”……queste parole risuoneranno in migliaia di luoghi, in Italia e nel Mondo, mercoledì 1° agosto alle otto di mattina per salutare l’Alba del nuovo Centenario dello Scautismo.

Queste stesse parole saliranno dalla piccola isola di Brownsea, pronunciate dagli ambasciatori che ogni Nazione avrà scelto per rappresentarla, proprio là dove cento anni fa B.-P., con i suoi venti ragazzi, diede inizio alla splendida avventura di cui noi oggi siamo eredi e testimoni: un incredibile sogno che si è esteso a tutto il mondo.

Con gioia apprendiamo con quanta passione e fantasia gruppi, zone e regioni stanno organizzando, nei luoghi più significativi nelle città e nei campi estivi, le Cerimonie dell’Alba che coralmente si uniranno a quella che si terrà a Roma nello scenario del Circo  Massimo.

Anche tu, dovunque sarai, anche semplicemente a casa tua, mercoledì 1° agosto potrai ripetere le parole della tua Promessa che ti rendono parte viva di un unico mondo.

In quel momento la tua voce “solitaria” avrà lo stesso valore del piccolo “coro” del Reparto, di quello più vasto del campo di Zona o di Regione, del grande Jamboree in Inghilterra, perché questo piccolo grande gesto esprime l’impegno a vivere, nella quotidianità, i valori di pace, solidarietà e responsabile attenzione al bene comune.

Il nostro auspicio, allora, è che la grande festa del rinnovo della Promessa in questa “giornata simbolo”, vissuta nella bellezza di quello stile scout che ci contraddistingue, possa rafforzare il nostro essere scout e ci aiuti a vivere gioiosamente e con slancio, una volta tornati alle nostre case, la missione che B.P. ci ha affidato di “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”

 

Buon Centenario a tutti Voi,

 

Dina Tufano La Capo Guida

Eugenio Garavini Il Capo Scout

SCOUT