Al Presidente del Consiglio

della Provincia di Pesaro e Urbino

Oggetto: Guardie Ecologiche Volontarie

Preso atto che la Provincia di Pesaro Urbino dal 2000 ha un Raggruppamento di GEV (guardie ecologiche volontarie) che opera nel territorio.

Visto che il 2007 è stato  l' anno di passaggio del coordinamento dall’Ufficio Ambiente al Corpo di Polizia provinciale.

Sentite le GEV che lamentano la distrazione delle risorse regionali con le quali vengono finanziate  attività di vigilanza ecologica, tanto che sino ad oggi non sono stati concessi finanziamenti al Raggruppamento GEV.

Il sottoscritto Consigliere provinciale:

Interpella la S.V.

Per  conoscere le somme trasferite dall’Ufficio Ambiente dal 2007 al Corpo di Polizia provinciale, l’impiego dettagliato di tali somme, le rispettive determine di riferimento.

Per capire se si ritenga opportuno riportare il coordinamento delle GEV all’Ufficio Ambiente.

Al fine di sapere se  per il Bando del corso GEV, recentemente deliberato,  per guardie ittiche, venatorie, funghi e tartufi, vengano utilizzati i fondi destinati alla  vigilanza ecologica, per un importo di 25000 euro.

Per sapere se il programma stesso del corso proposto è ritenuto legittimo, in quanto la Regione  non ha dettato le nuove materie da svolgere,in quanto non vi sono indicati i docenti, né il loro onorario e non è chiaro il numero degli allievi che dovranno partecipare.

Per capire come mai non sono state sentite le associazioni ambientaliste, come prevede il nuovo regolamento regionale GEV, recentemente approvato in Regione.

Per comprendere se si ritenga opportuno, alla luce, appunto del nuovo regolamento regionale GEV, di rivedere il relativo regolamento della Provincia di PU, il quale è stato fatto prima nel 2000 e successivamente nel 2005, non tenendo conto dell’art. 3 della L.R. 29/1992 che prevede la realizzazione del regolamento “compatibilmente ai regolamenti delle singole associazioni”

Per comprendere se è legittimo, alla luce dell' art.6 del reg. prov. che prevede che la nomina della guardia ecologica venga effettuata dal presidente della Provincia, ma questa  è in contrasto con l’art. 163, 3 comma, del D.D.Lvo n. 112 del 31.03.1998 che prevede la delega alle Province dei soli settori caccia e pesca , mentre l’ecologico rimane allo Stato, per cui le nomine debbono essere effettuate dal Prefetto.

Per comprendere se le GEV hanno un trattamento pari agli altri organi di Polizia volontaria e non.

In attesa di una risposta scritta, porgo i miei migliori saluti

 

                                                                                                            Il Consigliere provinciale

                                                                                                            Gruppo Lega Nord

                                                                                                            Daniele Lunghi