Alla
cortese attenzione del Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti
Mi
permetto di intervenire a proposito dei recentissimi dispositivi relativi
all'Educazione Tecnica. Ho appreso con piacere dell'aumento di un'ora di
tecnologia attraverso l'art. 25 relativo al decreto della riforma delle
superiori.
Questi
giorni ho avuto modo di leggere le FAQ del Ministero redatte dalla direzione
generale e relative all'insegnamento di tecnologia informatica, nonchè alla
applicazione del citato articolo (n.60,61,62,63). Ora sono lieto nell'apprendere
che l'ampliamento dell'ora va applicato dal prossimo anno su tutte le classi in
corso, che l'insegnamento di informatica in via prioritaria spetta
all'insegnante di Educazione Tecnica. Quello che invece mi pare eccessivo è che
l'informatica debba essere esplicata nelle ore obbligatorie. In tale maniera noi
insegnanti di Ed. Tecnica dovremmo fare 1 ora di tecnologia, 1 ora di
informatica più 1 ora di laboratorio opzionale. Va pur bene che ho sempre
sostenuto l'ecletticità della mia disciplina e quindi dei relativi insegnanti,
ma da qui a proporre tre insegnamenti con relative programmazioni, obiettivi,
relazioni, verifiche, portfolio (su questo avrò modo di effettuare assieme ai
miei colleghi un altro intervento) e quant'altro, mi sembra eccesivo. Perciò
attraverso il collegio docenti che cura, adotta e delibera in fatto di
didattica, ho proposto di effettuare due ore obbligatorie di tecnologia e un'ora
di laboratorio informatico che sicuramente tutti i genitori sceglieranno. L'ora
di informatica sarà così il dispositivo documentale e relativo alle attività
condotte durante le ore di tecnologia e attraverso questo avremo una
progressione didattica anche nell'uso delle macchine.
Mi
preme qui sottolineare che comunque l'insegnante di tecnologia, non può essere
il tecnico dei computers; a lui spetta la didattica non la riparazione o la
rimessa in uso delle macchine. La figura funzionale dell'area tecnologica può
contribuire a questo anche se lo scopo reale è ben diverso, comunque le circa
70 ore attribuite non sono sufficienti al mantenimento dei laboratori di
informatica e affermo questo con convinzione di causa avendolo effettuato per
tre anni.
A
mio avviso è giusto prevedere anche per la primaria e per le medie di 1°
grado, la figura dell'assistente di laboratorio che possa direttamente eseguire
la manutenzione delle apparecchiature, che proprio per l'uso che ne fanno i
bambini spesso, sono momentaneamente inutilizzabili.
Nell'esprimerle
le mie felicitazioni per aver scelto di rimanere alla guida del ministero,
approfitto per augurarle a lei ed a tutto il suo staff, nonchè ai colleghi
sindacalisti i miei più cordiali
auguri di Buone Feste
Sant’Angelo
in Vado 21.12.05
prof.
Giuseppe Dini
ICS
Bramante
Via
Carducci 2 Fermignano PU
A questa mia lettera non c'è stata risposta. Ma sempre nelle FAQ il ministero ha detto che per i laboratori opzionali si può sempre fare il potenziamento della stessa disciplina, evitando così tutte le operazioni burocratiche previste per la programmazione , le operazioni di valutazione individuale e quadrimestrale e le relazioni finali. Era quello che ho sempre sostenuto per la mia disciplina fin dalla prima applicazione della riforma.