PROGETTI

I progetti didattici riportati in questa sezione hanno carattere di INTERDISCIPLINARIETA' e cioè realizzati in base a delle linee comuni tracciate nel consiglio di classe, che coinvolgono più discipline. Queste danno il loro specifico contributo a realizzare una attività didattica che coinvolge ad ampio respiro una o più classi. Ovviamente quanto riportato nei lavori non è che una sintesi delle attività condotte in classe.

Anno scolastico 1997/1998

L' ABC DEL CONSUMATORE JUNIOR (file PDF 806 KB)

La realizzazione di un giornale dove raccogliere le attività fatte a scuola è stata una attività accattivante e piena di sorprese, per le diverse possibilità di coinvolgimento che offre.

Tre gli obiettivi che ci siamo proposti:

  1. Curare la realizzazione di un giornale nelle sue diverse parti, seguire le diverse fasi della sua realizzazione dall'esecuzione dei vari articoli, al montaggio dei titoli, box esplicativi, foto, grafici, tabelle.

  2. Conoscere i vari argomenti proposti e curarne la rielaborazione ai fini di produrre un resoconto che sia proponibile come articolo.

  3. Educare la coscienza del giovane consumatore. Questa proposta ovviamente è stata svolta soprattutto nelle mie classi seconde le quali si erano suddivisi gli argomenti da trattare, ma la realizzazione del giornale aveva proprio lo scopo di raggiungere anche gli altri compagni della scuola, ai quali il giornale è stato distribuito in fotocopia, per proporre qualche aspetto diverso legato ai consumi.

Le discipline coinvolte sono state diverse: da scienze per gli argomenti più specifici,  lettere per l'esecuzione degli articoli, rilettura ai fini del giornale e conoscenza delle varie terminologie,  Ed. Artistica per l'impostazione e le vignette, Ed. Tecnica che ha coordinato e proposto, realizzato il tutto.

 

Anno scolastico 2003/2004

ENERGIA IN GIOCO (file PDF 690 KB) 

Un progetto realizzato per l'ENEL mirante a rivalorizzare  la piccola centrale idroelettrica della città, ancora funzionante, ma non più utilizzata.

Discipline coinvolte: Scienze, Lettere, Educazione Tecnica

L'ACQUA (file  PDF 1930 KB) é possibile richiederlo in formato PPT 90 MB su CD o via ADSL. 

Progetto promosso in occasione dell'Anno mondiale dell'acqua, ha colto l'applicazione della nuova normativa sulle acque e al tempo stesso ha offerto ai ragazzi, la possibilità di esplicare diverse esperienze didattiche, compresa la rappresentazione finale per i genitori.

Discipline coinvolte: Scienze, Geografia, Francese, Musica, Educazione Tecnica

L'ORTO OFFICINALE (Nuovo) (file PDF 870 KB) più le IMMAGINI. E' possibile richiedere copia del CD.

Il progetto è stato promosso con l'idea di realizzare una aiuola didattica; i ragazzi hanno contribuito completamente all'esecuzione effettiva e documentale; vi sono piantate oltre 100 essenze diverse; in particolare vi sono state fatte esperienze legate ai sensi del gusto e dell'odorato; piacevoli sono stati gli incontri con i nonni, per la riscoperta degli usi passati delle piante medicinali.

Discipline coinvolte: Lettere, Educazione Artistica, Scienze, Educazione Tecnica

Anno scolastico 2004/2005

ENERGIA IN GIOCO 2 (file PDF 666 KB)

Si partecipa ancora alla proposta dell'Enel, questa volta relazionando sulla fiera di Rimini "Ecomondo" e su visite guidate a due centrali idroelettriche Enel dell'asta del Metauro.

Dato che il 2005 è l'anno dedicato alla Fisica, abbiamo pensato di inserire il sottotitolo "Conoscere l'Energia per risparmiarla", con interessanti proposte di calcolo energetico, che ci permettono così di completare il nostro approccio alle fonti energetiche

Discipline coinvolte: Scienze, Educazione Tecnica

Motivazioni didattiche del progetto; connessioni scienza e tecnologia; uso del computer

Il nostro lavoro è stato pubblicato sull'annuario del Ministero della Pubblica istruzione n.122 del 2008

PREVENZIONE E PROTEZIONE CIVILE (file PDF 56,7 KB)

Nell'ambito della educazione alla salute i ragazzi hanno conosciuto i rischi domestici e come poterli evitare . Inoltre hanno potuto esercitarsi sui mezzi comunemente disponibili a scuola, come estintori ed idranti.

Discipline coinvolte Scienze , Educazione Tecnica

ALIMENTAZIONE (file PDF  92 KB)

Dalle conoscenze teoriche sulla corretta alimentazione alle esperienze sviluppate in laboratorio che hanno potuto rendere gradevole l'apprendimento ed efficace i risultati.

Discipline coinvolte: Scienze, Educazione Tecnica.

 

Anno scolastico 2005/2006

IL BOSCO (file PDF 810 KB)

Un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto le classi prime, nella conoscenza dell'ecologia del bosco: piante, animali, erosione, altezza degli alberi, tutto raccontato dagli allievi.

Discipline coinvolte: Scienze, Educazione Tecnica, Lettere, Informatica

 

Anno scolastico 2006/2007

IL MARE (file PDF 23,9 MB)  IMMAGINI ATTIVITA'

Un lavoro diverso dal solito che ha spinto una scuola di collina ad occuparsi del mare, con la stessa curiosità e animosità con cui i ragazzi hanno realizzato altri lavori. Ecco qui i risultati.

Discipline coinvolte: Scienze, Educazione Tecnica

 

Anno scolastico 2007/2008

LE ENERGIE RINNOVABILI (file PDF 9 MB)

Alcuni lavori collazionati insieme, esperienze nuove effettuate con i ragazzi, sono il frutto di questo lavoro promosso dalla Regione Marche, che ci  ha messo a disposizione, a esperienze effettuate 1000 €, utilizzati per l'acquisto di nuove attrezzature.

Discipline coinvolte: Scienze, Educazione Tecnica

 

Anno scolastico 2009/2010

SUONI DI CLASSE (file PDF 5 MB)

Attività dedicata alla realizzazione di strumenti musicali in classe. Realizzato con la collaborazione diretta dell'insegnate di educazione Musicale. Promosso dalla Disney Channel come "Suoni di classe", il concorso ha visto vincitrice la classe 2 sez. D della nostra scuola.

Discipline coinvolte : Educazione Musicale, Educazione Tecnica

 

Anno scolastico 2009/2010

EDUCAZIONE AMBIENTALE E LA DIDATTICA DELLE ENERGIE RINNOVABILI ( PDF 5,6 MB)

Relazione presentata all'ITIS di Urbino in occasione della Festa dell'Energia, in Collaborazione con ISS Insegnare Scienze Sperimentali

 

Anno scolastico 2010/2011

SCOPRIRE, SALVAGUARDARE E PROMUOVERE LA BIODIVERSITA'  (file  PDF 95 MB)

Progetto realizzato con contributo della Regione Marche "Scuola Laboratorio Ambiente" Intesa USR-Regione INFEA

 

Anno scolastico 2010/2011

Attività di Applicazione alle LIM: le slide show. Trasformazione in videoclip della canzone di Pierangelo Bertoli "Eppure il Vento soffia ancora" (mpg)

La canzone mi piace molto, posso dire che è il mio inno. Senza alcun scopo, se non quello esclusivamente didattico l'ho voluta utilizzare, per dimostrare l'efficacia di una presentazione video e per dare maggiore risalto alla tutela ambientale. Tutte le immagini sono state scaricate da Internet, proprio per far notare le ampie possibilità che la rete ci può dare ai fini didattici.

 

Anno scolastico 2011/2012

Progetto realizzato nelle classi prime nelle discipline di scienze, artistica, ed. Tecnica. nelle classi prime. Tale lavoro è stato affiancato da un progetto sulla corretta alimentazione. Il Conad di Fermignano ha offerto la frutta per la ricreazione nelle classi prime, mentre nelle classi seconde si è effettuata l'attività propria del laboratorio di alimentazione.

Orto biologico a scuola Alimentazione

1.a Parte pdf 5 MB

2.a Parte pdf 3 MB

3.a Parte pdf 5 MB

4.a Parte  pdf 1 MB

Produzioni espressive diapositive pdf 6 MB

Calendario copertina e mesi pdf 1,3 MB

Disegni realizzati dai ragazzi con gli insegnanti di artistica

Anno scolastico 2016/2017

Progetto Erasmus condotto dall'ITEI "E.Mattei" Urbino ENGINE 4F . Tale iniziativa si propone di incentivare nelle ragazze l'iscrizione all'Università nelle facoltà tecnologiche scientifiche. Vi partecipano Grecia, Lettonia, Italia, Portogallo. L'esperienza condotta a scuola, ha visto il coinvolgimento in orario pomeridiano di circa 20 allievi , la maggior parte ragazze. Tutti  impegnati nella realizzazione concreta, progettuale e realizzativa nonchè relazionale, di tre impianti: un biodigestore di Biogas da 80 litri, un aeromotore con trapano avvitatore e pale da un metro, una parabola solare a concentrazione. In collaborazione con Scienze, proff.sa Ricci e proff.sa Romanetti.

Il Progetto Engine 4F completo

 

 

EDUCAZIONE TECNICA